Corso professionale Modellismo

CORSO PROFESSIONALE DI CONFEZIONE

Il corso professionale degli Istituti Callegari forma un tecnico della confezione abile nell’assemblaggio delle parti e nell’esecuzione di piccole componenti per realizzare capi completi e curati in ogni dettaglio.
Il programma approfondisce le principali tecniche di segnatura, taglio, cucitura a regola d'arte e lavorazione dei tessuti.

Estratto del programma

  • Posizionamento cartamodello su tessuto con segnatura dei punti fondamentali per la confezione
  • Taglio e tecniche di assemblaggio - Cuciture a macchina
  • Diversità di punti a mano e cuciture a macchina
  • Utilizzo delle principali macchine: lineare, due aghi, taglia cuci
  • Spiegazione e realizzazione campionature di varie metodologie di costruzione delle parti: zip, tasche, spacchi, occhielli ecc.

Opportunità di carriera

Grazie alle competenze acquisite con il corso professionale di Confezione potrai operare all’interno di aziende di abbigliamento, laboratori di prototipia, atelier, sartorie.

Struttura del corso

Il corso professionale di Confezione comprende lezioni in aula e online (schede di studio su piattaforma dedicata) e laboratori pratici.
L’attività di laboratorio è centrale, perché ti permette di applicare le conoscenze acquisite nella parte teorica del corso e di simulare l’ambiente di lavoro attraverso esercitazioni guidate dai docenti degli Istituti Callegari.
Il corso di Confezione è disponibile anche in modalità steps intensivi con rientri programmati nella sede di Treviso.

Le iscrizioni sono aperte!

Compila il form per avere informazioni dettagliate, gratuite e senza impegno sul corso professionale di Confezione degli Istituti Callegari.